annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

dual boot vista xp. Posso modificare la dimensione delle partizioni?

michelozzo
Visitatore

dual boot vista xp. Posso modificare la dimensione delle partizioni?

Salve a tutti. Ho un vaio fz18m. Dopo diversi mesi di onorato servizio con installato xp pro, ho pensato di reinstallare vista e di fare un dual-boot con windows xp. Ho reinstallato vista (premetto che il dvd n°2 di ripristino era distrutto da mio figlio di 1 anno che l’ha preso, gettato in terra e passato sopra svariate volte con il girello costringendomi a chiedere i dischi originali alla sony che per la “modica” cifra di 40 euro mi ha fornito i 3 dvd di ripristino), ho creato in vista una partizione per xp (vista mi ha concesso per questa partizione max 40 giga su 110 che al momento erano liberi), l’ho formattata e ci ho installato xp. A questo punto partiva solo xp perché sovrascrive l’mbr. Usando easybcd (fantastico!!!) che non partiva perché andava prima installata la piattaforma microsoft .net sono riuscito con non poca soddisfazione a far funzionare perfettamente entrambi i sistemi. Adesso mi trovo con un’hard disk così composto:
partizione di recovery di vista: 9,78 giga
partizione principale di vista (disco C): 100,02 giga
partizione windows xp (disco D): 39,25 giga.
Le domande che vi faccio sono 2 e precisamente:
1) posso eliminare la partizione di ripristino di vista senza compromettere il funzionamento del sistema?
2) posso aumentare lo spazio della partizione xp (39 giga) diminuendo quella di vista (100 giga) che so portando a 100 quella xp e 50 (eliminando la partizione di ripristino guadagno 10 giga) quella di vista?
Grazie

0 RISPOSTE 0