annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Vaio NVN-AR51-SU 500GB hardisk?

enzo.44
Visitatore

Sony Vaio NVN-AR51-SU 500GB hardisk?

Ciao a tutti i componenti del forum.

Allora io credo di avere un problema con l'hardisk del mio portatile che dovrebbe essere
di 500GB,cioè 250X2 GB!!!!!

Qunado l'ho acquistato poco più di un mese fà se ricordo bene l'hardisk era di circa 490GB
effettivi e adesso ne ha 465GB,

qualcuno che lo stesso poratale mi può dare una conferma dell'effitiva capacità dell'hardisk?

Io ho riformattato l'hardisk e reinstallato il tutto con i rispettivi dischi di ripristino che ho richiesto alla Sony in Germania!!!!!

Io continuo a constatare che il mio portatile non e veloce come qundo l'ho acquistato,inoltre ho aumentato la memoria Ram portandola a 4GB!!!!!

Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?

Adesso per esempio ho partizionato l'hardisk in tre settori da 315GB,da 100GB e da 50GB!!!
Nella partizione primaria dove e installato il programma operativo mi occupa 68GB,e io non ho installato una marea di programmi,perchè mi occupa tutto spazio,

io ho notato che ho tentato diverse volte di riripristnare i programmi ed i drive installati sul portatile,

ma dopo tutto il procedimento dell'installazione alla fine mi arriva un finestra che mi da un'errore, e quindi devo dedurre che non e stato fatto nessun ripristino,però lo spazio libero sull'hardisk va a diminuire!!!

Come posso fare per liberare lo spazio occupatop sull'hardisk senza che i programmi sono stati installati?

Ciao e grazie anticipatamente per le risposte,

enzo da zurigo

4 RISPOSTE 4
nax100084
Visitatore

ciaoenzo anke io ho da poco acquistato il notebook ar 51 su..come spazio disponibile mi porta 456gb e come capacità 490gb!!!gia è una bella differenza che nn comprendo appieno,comunque prova ad utilizzare programmi come eraser che vanno cancellare con dei procedimenti ciclici tutti quei dati accumulati invisibili che nel tempo occupano giga e giga....pensa che io l'ho fatto con un hard disk esterno di 300gb e mi ha liberato ben 20 giga.....pensa tu(certo c'ha messo 2 giorni)potrebbe essere semplicemente questo, ma nn saprei, prova e fammi sapere, per il resto hai mai avuto altri problemi con l notebook?, ciao

enzo.44
Visitatore

Ciao Nax,

allora tutto torna,se tu mi dici che la capacità dell'hardisk e di 490GB e come pensavo io avevo bisogno di una conferma,solo che per risolvere il problema resta il fatto che non so ancora come fare!!!!

L'hadisk ufficialmente supporta 500GB che effettivi sarebbero 490GB!!!

Poi ci saranno circa una decina di GB nella partizione nascosta,se tu mi stai dicendo che hai 456GB liberi,il conto torna hai circa 43GB di spazio occupati sull'hardisk,ed e quello che mi ricordavo io!!!!

Resta il fatto che non sò come fare per riportarlo alle sue effettive capacità di 490GB!!!!

Io ho usato Partizion Manager 8.5 per ceare una partizione quando l'ho acquistato poi ho usato un programma acquistato digitalmente su internet con licenza regolare ed e Acronis 10,
ed e nato tutto di li,perchè con quel programma vedevo l'altra partizione nascosta che supporta tutto il software per ripristinare il Portatile in caso di problemi,e tutti i programmi installatiti sopra!!!!

Quello che sono andato a modificare sono i cluster nella partizione C: che ho portato entrambi ad 8,adesso non mi chiedere di più o come hai fatto,perchè tutto e nato dal problema che ho avuto non crendo i dischi di ripristino di tutto il sistema dall'inizio!!!!

Se tu non li hai fatti ti consiglio di farli prima possibile!
Adeso cosa devo fare per correggere questo maledetto errore,che porterebbe l'hardisk alle sue capacità effettive?

Senti tu saretsi capace di entrare sul setup del tuo portaile senza modificare niente,e scrivermi tutti i settaggi come sono impostati,così almeno nel setup lo rimetto a posto?

Rigurado alle capacità e le caratteristiche del portatile che abbiamo acquistato sono strabilianti,e non ho avuto nessun altro problema!!!!!

Ciao attendo un tuo riscontro ed una tua risposta al mio problema,

ciao e grazie ancora della risposta,

se vuoi ci possiamo inviare le nostre e-mail per approfondire le conoscenze del nostro portatile e perchè no conoscerci meglio,

ciao e buon fine settimana,

enzo latorraca

nax100084
Visitatore

ti saluto nuovamente!!Guarda per quanto riguarda i settaggi del setup originale, nn sono in grado di entrare nel setup senza fare danni comunque la sony ti dovrebbe fornire tutte le informazioni che ti interessano!Prova a contattarla telefonicamente o via mail!!Poi per quanto riguarda l hard disk e la sua capienza mi sono informato ed è normale che il software ne legge meno di quella che è effettivamente, poi con il passare del tempo si accumulano dei dati cancellati (che effettivamente nn si cancellano mai, ma si sovrascrivono) che occupano parte del disco...Prova ad utilizzare un programma tipo eraser che ti va a sovrascrivere fino a 35 volte ogni singolo file che si trova in quella parte del disco "libero" in modo da liberarti effettivamente dello spazio sul disco, pensa che io l'ho fatto su un hard disk esterno di 300 gb e me ne ha liberati 45 di giga, pensa su 500gb quanti ne potrebbe liberare...nn so se risolvi il problema, ma puoi provare, certo è che per fare questa operazione ci vuole tempo (moolto tempo, tipo 2-3 giorni di fila notte compresa)però potrebbe essere una soluzione!!Ho letto che il problema tuo è nato dal fatto che nn hai creato subito i diski di ripristino...io sapendo che vista poteva creare problemi l' ho fatto IMMEDIATAMENTE dopo aver scaricato gli aggiornamenti consigliati dal sito Vaio e da VISTA!!BEN 3 DVD di ripristino con il centro di ripristino vaio!!Comunque spero tu li abbia fatti!!!
Il portatile è FANTASTICO l'unico mio cruccio era di vedere come funzionava con XP perchè intendiamoci il pc è veloce ma per le caratteristiche tecniche che possiede dovrebbe esserlo di più a mio avviso, cosa che evidentemente nn gli permette VISTA (A proposito attendo con ansia il Service Pack 1)Secondo me con XP era un AEREO!!!CMQ nn mi lamento perchè dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare i programmi che mi servono per lavorare ( Archicad e Autocad)!!L unico che nn ne vuole sapere è Art-lantis un programma di Rendering!Pazienza!
CMQ se hai bisogno di qualcosa questa è la mia mai: naty084@alice.it
ciao a risentirci

difensorerosso
Visitatore

Ciao amici per me, prima di trafficare con i computer dovreste studiare ma studiare veramente.l'hard disck e normale che mano mano che ci inserisci i programmi ed altri file perda di capienza insomma è come un salvadanaio dove tutto quello che ci introduci ci ritrovi.ci sono alcuni programmi come ad esempio ccleaner che vi possono aiutare a mantenere pulito hard disk dai file momentanei ecc.
per quanto riguarda la velocità e importante la RAM e la velocita del processore l'hard disk lasciatelo in pace qui noe è come modificare il motorino. :devil: