annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come passo da Vista a XP su un vaio VGN AR41M ?

cigiropoco
Visitatore

Come passo da Vista a XP su un vaio VGN AR41M ?

Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e anche non molto pratico di notebook,dopo aver perso ore e idee su migliaia di informazioni tecniche ,sperando di fare il piu' meraviglioso degli acquisti ho preso il VGN AR41M (con Vista!).Mi ritrovo invece a combattere con il piu' ostico dei sistemi operativi, scorbutico con tutti i programmi in mio possesso tanto da non aver ancora tentato neanche la modifica di foto e filmati dei miei figli!
Se nel forum ci fosse qualche paziente samaritano che mi potesse indicare passo passo la strada per tornare al piu' confortevole (almeno per un poco pratico come me )XP ne sarei veramente grato!
ciao e grazie a tutti!

6 RISPOSTE 6
andrea1973azzurro
Visitatore

Ciao anche io come te ho lo stesso problema e lo stesso computer!!!!
Ci sono 2 tipi di problemi, il primo è che xp non vede gli hard disk e il secondo è che non hanno previsto i driver per xp di questo modello!!!
In settimana lo porto da un mio amico programmatore e ti dico poi come e se abbiamo risolto ciao Andrea

profile.country.IT.title
paoronda
Visitatore

Ciao, ho aperto un nuovo thread per un altro modello di Vaio ma vedo che il problema è comune, magari il primo che scopre qualcosa sparga la notizia ai quattro venti

Cmq è assurdo che un'azienda come Sony ceda a ricatti del genere, sinceramente mi sento un pelo truffato.
Compro una macchina e mi viene imposto un sistema operativo in maniera coercitiva (che non ho mai chiesto)

Mi informerò se è una cosa legale o meno

ciao!

profile.country.it_IT.title
gidavid93
Visitatore

Ciao a tutti,
ank'io ho avuto un po di problemi nell'installare il buon vecchio XP sul mio VGN-FZ18M perkè dopo aver creato il disco personalizzato con i driver SATA non mi partiva l'installazione...cmq non mi son disperato...ho continuato a ripetere la procedura e dopo aver consumato una decina di cd ho esultato quando ho visto partire l'installazione! :smileygrin:
Ora all'avvio posso decidere se far partire XP o VISTA...e quando avrò messo a punto i driver per la skeda audio sull' XP formattero VISTA che sinceramente è irritante!!! :laughing:

Incollo qui la guida ke ho seguito per creare il mio disco personalizzato di XP sperando ke possa essere d'aiuto a tutti coloro ke sentono nostalgia del vecchio XP:

1-Scaricare nLite: per lavorare con il cd di Windows XP vi servirà necessariamente il programmino gratuito nLite.
2-Installare nLite: eseguite il file prelevato precedentemente, andando fino in fondo con l'installazione. Aprite successivamente nLite.
3-Estrarre il cd di Windows XP: nLite vi chiederà il percorso del disco originale di Windows XP e la cartella del vostro disco fisso su cui estrarre i file. Assicuratevi di avere abbastanza spazio. Finita l'estrazione chiudete pure nLite, navigando fino alla cartella in cui avevate scelto di posizionare Xp.
4-Scaricare altri file necessari: per utilizzare il disco Serial-ATA durante l'installazione è necessario scaricare i driver RAID Via e relative utility per inserirli all'interno del cd di XP (processo chiamato slipstreaming), prelevabili da questo link: http://www.webalice.it/aleripe/Drivers%20SataRaid.zip)
5-Decomprimere l'archivio: questo passo è abbastanza chiaro, estraete l'archivio DriversSataRaid.zip in una cartella a vostra discrezione.
6-Far partire il processo: qui inizia la parte difficile! Eseguite il file BTS_DPs_Slipstreamer_V5073.cmd, e quando chiede il metodo per creare i file rispondete digitando 2.
7-Copiare la cartella: il processo al passo precedente vi creerà una cartella di nome UWXPCD_ROOT, il cui contenuto andrà copiato all'interno della cartella contenente i file di Windows XP.
8-Continuare il processo: tra i file copiati prima, eseguite RUN_ME.cmd. Scorreranno una serie di finestre che eseguiranno automaticamente il processo. Non preoccupatevi se a volte sembrerà tutto fermo, perché il tutto richiede un pò di tempo. Alla richiesta GuiRunOnce rispondente digitando in successione G e N, e aspettate fino alla fine del processo.
9-Scaricare il file per il boot: questo piccolo file è necessario per masterizzare il cd rendendolo avviabile. Scaricatelo da qui http://www.wintricks.it/windxp/dload/XPBOOT.IMG e posizionatelo in posizione comoda, ad esempio sul Desktop.
10-Masterizzare il cd: aprite Nero Burning Rom, e scegliete di creare un nuovo progetto di tipo CD-ROM (boot). Nel menu Boot selezionate la voce Image file e cercate il file scaricato al passo precedente utilizzando il tasto Browse. Spuntate la voce Enable expert settings e inserite i seguenti valori nelle quattro caselle, dall'alto verso il basso: No emulation, MICROSOFT CORPORATION, 07C0, 4. Cliccate la scheda Label , in Volume Label scrivete WXPVOL_ITA, mentre scrivete MICROSOFT_CORPORATION nei campi Publisher e Data Preparer. Cliccate nella scheda ISO e controllate che i parametri di default siano corretti:
ISO level 1, Mode 1, ISO 9660, Joliet. Cliccate su New e inserite nel progetto tutti i file contenuti nella cartella del Windows XP che abbiamo trattato finora. Potete ora scrivere il cd.
11-Installare XP: finalmente potete inserire il cd nel lettore, e avviate il pc. Partirà il processo d'installazione e sarà possibile caricare Windows anche sul vostro fiammante disco Serial-ATA.

Ripeto...non fermatevi al primo tentativo :cool:
ps. se proprio non ci riuscite vi spedisco una copia del mio CD :slight_smile:

A presto

cigiropoco
Visitatore

Ciao a tutti e grazie per le informazioni anche se ancora non sono riuscito a ridiventare il " padrone " della mia macchina !
Sto' cercando prima di tutto di raccogliere tutte le info e procedure necessarie per poi provare ! Ritengo comunque inammissibile di aver speso 1500 Euro per risolvere un po di lavoro e problemi , e trovarmi invece a dover perdere ancora piu' tempo per far funzionare qualcosa che non va' o va' male( ho impiegato circa 62 minuti per masterizzare un DVD)!
Ormai uso il portatile solo come screen saver per la scrivania ( ad averlo saputo avrei preso un bel LCD da 42' per tutta la famiglia).Ho risolto di piu' con un HD portatile con il quale ormai sono costretto a trasferire il lavoro da portarmi dietro e il gioco!
Visto che questo problema mi sembra molto diffuso in questo forum magari indirizzando tutti una nutrita serie di proteste a Sony forse capiranno che cosi stanno perdendo una nutrita schiera di clienti!!!!

profile.country.it_IT.title
gidavid93
Visitatore

io ho gia scritto alla Sony in merito a quest'argomento...leggete un po qua:

Salve,
ho acquistato un sony vaio fz18m con windows vista preinstallato e successivamente ho partizionato il disco e ho installato windows xp.. però ho problemi a far funzionare la scheda audio.

Mi date una mano a trovare i driver adatti?
Grazie a presto

Sony risponde:

Gentile Cliente,

La ringrazio per la sua email.
Non forniamo tuttavia supporto per un cambio di sistema operativo.
Non possediamo i drivers compatibili con Windows XP , per quanto
riguarda il suo modello VGN-FZ18M. :anguished: :anguished: :anguished: :anguished:

La ringrazio per la comprensione.
Cordiali Saluti,

IO NON HO PAROLE

cigiropoco
Visitatore

Beh, si devo dire che la risposta di sony non e' proprio professionale e gratificante!
Mi aspettavo di meglio !Anche perche' rendersi disponibili a trovare soluzioni , apre i mercati e facilita le vendite!
Comunque per quanto mi riguarda voglio mettere fine alla " Mia " incompatibilita' con Vista e vendo il portatile acceso per max 2 ore !!( E pensare che ho anche fatto la garanzia accessoria per 5 anni perche' confidavo di farlo durare a lungo!)