annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DSC-W830 problemi messa a fuoco con zoom

RISOLTO
upoemme1
Esploratore

DSC-W830 problemi messa a fuoco con zoom

alve, ho acquistato la fotocamera DSC830 attirato dai 20Mpix e dalle strabilianti funzioni. Devo ammettere che i 20Mpix ci sono tutti e che è possibile fare foto sensazionali da distanza ravvicinata 5cm circa. Ma lascia veramente molto a desiderare in quanto messa a fuoco con zoom. Vi posto una delle 10 foto che ho provato a fare con impostazioni diverse, sia automatiche che manuali per mettere a fuoco un fiore. Ho persino utilizzato la messa a fuoco su un punto centrale, ma sembra che metta a fuoco tutto tranne il punto centrale, eppure la macchina mi dice ok è a fuoco. Spesso e volentieri mi sembra che funzioni al contrario. In questo caso si tratta di un fiore, ma potrei postarvi decine di foto di farfalle sfocate che purtroppo non si fanno fotografare da 5 cm di distanza...Non so se questo sia un problema dovuto al fatto che è una compatta ma sono molto deluso. Vi sono già capitate lamentele simili? Prima ne avevo una leggermente + grande (ma pur sempre "compatta" da 12Mpix non sto qui a scrivere marca e modello, ma non sbagliava un colpo. Mi aspettavo di più da Sony. Grazie per l'attenzione. Daniele.

PS: ho provato sempre dalla stessa distanza ad avvicinare ed allontanare lo zoom...ma non ho ottenuto risultati soddisfacenti, tranne che scattando la foto da 5cm.fiore.JPG

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si esatto, sono i valori da tenere in considerazione, come puoi notare la Kodak ha uno zoom 5x (35 mm x 5 = 175 mm) contro gli 8x (25 mm x 8 = 200 mm) della Sony mentre la luminosità dell'ottica risulta inferore sia in W (Wide) che T (Tele) e questo nonostante un grandangolo superiore in quest'ultima.

25 mm contro 35 mm sembrerebbero "garantire" una maggiore quantità di luce al sensore in quanto l'ottica è meno distante da esso ma dipende comunque dall'obiettivo che, oltre ad essere meno luninoso, deve "irrorare" un sensore di densità superiore in una minore dimensione (20,1 MP - 1/2.3") rispetto a quello utilizzato nella Kodak (12 MP - 1/1.72"), evidentemente anche questo gioca una parte fondamentale nell'utilizzo della luce e quindi della messa a fuoco in situazioni "meno favorevoli".

Manolo



upoemme1
Esploratore

Quindi se ho capito bene "non c'è nulla da fare", non posso farci grande affidamento per "situazioni difficili", o mi consigli per quelle situazioni di utilizzare parametri particolari?

Grazie cmq per l'interessamento e la gentilezza.

Ciao

Daniele

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La fotocamera ha delle caratteristiche precise e sicuramente alcune di esse possono intralciare quanto vuoi ottenere ma sta a te utilizzarle al meglio e adattarle a quanto fotografi, ad esempio cercando di sfruttare il grandangolo più del teleobiettivo in modo da avere maggiore luminosità in ingresso, cercando di stabilizzare al meglio la macchina e di gestire ottimamente la luce sui soggetti/oggetti, ma queste sono tutte situazioni su cui devi lavorare tu e non la fotocamera in automatico. Prova più che puoi anche sfruttando al massimo le potenzialità manuali disponibil (Esposizione, ISO).

Manolo



upoemme1
Esploratore

Ok grazie ancora ciao

profile.country.IT.title
Chiara_medea
Esploratore

Ciao, come sei riuscito a spostare la messa a fuoco ? Io sono una principiante e non riesco a capire come fare