annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Potenziamento hardware sony vaio VPCEB1J1E

RISOLTO
profile.country.IT.title
mari0bros
Esploratore

Potenziamento hardware sony vaio VPCEB1J1E

ciao a tutti,

vorrei dare nuova vita al mio sony vaio VPCEB1J1E.
Ho già visto sulle specifiche tecniche che è possibile fare upgrade di ram da 4gb a 8gb e in più è anche possibile sostituire l'hd meccanico con un ssd.

 

Ciò che vorrei sapere, invece, è fino a che punto è possibile spingersi con l'upgrade della cpu. Ho letto in giro che è possibile installare un i5, alcuni addirittura sono riusciti a metter su una cpu i7.

 

Esperienze e consigli in merito?

Grazie in anticipo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È chiaro che qualcosa lo guadagneresti, anche se dipenderebbe da cosa ci fai con il PC quindi se già non bastano RAM ed SSD.

Dovresti però verificare il Socket per scegliere quale montare e resta il dubbio della Motherboard, da sempre "proprietaria" per i VAIO e che potrebbe non accettare altre CPU (se diversa da quella di modelli simili nella Gamma e che montavano Processori maggiormente performanti).

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non te lo consiglio per via del raffreddamento, non puoi montare che un Processore compatibile con il Socket e quindi del periodo del PC e del Processore attualmente installato.

Considerando che un Sistema viene ingegnerizzato in base ai componenti scelti per un determinato prodotto, eviterei un upgrade della CPU, al contrario di quanto ti consiglio RAM e SSD (che non faranno sforzare la dissipazione perché già previsti).

profile.country.IT.title
mari0bros
Esploratore

Grazie, avevo immaginato.

Per questo ipotizzavo un upgrade massimo ad un  i5 520m.
Non so però se a livello di prestazioni e di calcolo potrei guadagnare qualcosa rispetto l'i3 che è montato di default.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È chiaro che qualcosa lo guadagneresti, anche se dipenderebbe da cosa ci fai con il PC quindi se già non bastano RAM ed SSD.

Dovresti però verificare il Socket per scegliere quale montare e resta il dubbio della Motherboard, da sempre "proprietaria" per i VAIO e che potrebbe non accettare altre CPU (se diversa da quella di modelli simili nella Gamma e che montavano Processori maggiormente performanti).

profile.country.IT.title
mari0bros
Esploratore

Sei stato chiarissimo

Grazie !

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente un Processore Intel® Core™ i5-430M lo si potrebbe montare dato che è la CPU di un VAIO VPCEB1Z1E (il top della Serie VPC-EB del periodo, vista la Z nella sigla), ma i dubbi restano.